Repubblica Italiana

Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione

Aiuti alla navigazione e ricerca nel sito

LogoMagellano

Gli approfondimenti

copertina approfondimento Le agenzie pubbliche - Modelli istituzionali e organizzativi (2006)
Il fenomeno delle agenzie rappresenta uno dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Il volume presenta uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri Paesi dell'Ocse. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall'amministrazione di riferimento, l'autonomia e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l'amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono analizzate in modo approfondito attraverso l'esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale.
Scarica il volume
   
copertina approfondimento Il controllo di gestione nelle amministrazioni centrali (2002)
La necessità di orientare l'agire delle amministrazioni pubbliche verso la produzione di risultati misurabili e valutabili è un cardine del vasto processo di riforma dell'Amministrazione pubblica. Il testo espone best practices italiane ed internazionali ed è il frutto di workshop realizzati dagli addetti ai lavori.
Scarica il volume
   
copertina approfondimento La consultazione nell'analisi dell'impatto della regolazione (2001)
Il volume si propone di approfondire il ruolo della consultazione quale fattore strategico dell’analisi d’impatto della Regolazione (AIR), con un occhio di riguardo al rapporto costi/benefici e all’adeguatezza di interventi tecnici e situazioni sociali empiriche.
Scarica il volume
   
copertina approfondimento La valutazione dei costi e dei benefici nell'analisi dell'impatto della regolazione (2001)
L'analisi dell’impatto della regolazione (AIR) fornisce una valutazione degli effetti sulla collettività di un provvedimento regolativo. L'analisi costi/benefici è una disciplina storicamente legata alle scelte sui progetti d’investimento pubblici.
Scarica il volume
   

Link

DFP

SNA

Formez

Privacy, Copyright e contatti utili

Portale Magellano interamente sviluppato da The Net Planet