Progetto finalizzato
Controllo di Gestione: Best Practices

Controllo di Gestione: Best Practices è il progetto finalizzato promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Uipa per sostenere l’attuazione della riforma dei controlli interni e, in particolare, del controllo di gestione.

Identificare, analizzare, diffondere e valorizzare le esperienze significative di controllo di gestione realizzate nelle amministrazioni: questo il percorso metodologico scelto dal progetto per promuovere la cultura, favorire l'interiorizzazione e supportare l'impianto del controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche.

Questi gli strumenti utilizzati:

  • check-up del controllo di gestione nelle amministrazioni coinvolte per l’individuazione delle best practices;
  • costruzione di una banca delle esperienze;
  • redazione del Manuale Operativo basato sulle pratiche individuate;
  • scambio di personale fra le amministrazioni (Human Capital Mobility);
  • azioni di accompagnamento a favore delle amministrazioni (Tutorship);
  • forum telematici;
  • workshop e seminari anche a livello locale;
  • creazione di un network dei controllers.